Il punto Salute in via Berra a Milano sarà aperto ogni giovedì

Berra 21 novembre 2024

L’inaugurazione il 21 novembre con Locatelli e Ronchi del Municipio 2

Il punto Salute di via Berra a Milano, a Crescenzago, è stato aperto ufficialmente giovedì 21 novembre. L’inaugurazione ha visto la presenza di Simone Locatelli, presidente del Municipio 2, e di Donatella Ronchi, assessora alle Politiche Sociali del Municipio 2, insieme ai pensionati e agli attivisti Fnp della sede fra i quali Massimo Zuffi, coordinatore di zona, Antonio Pintori, responsabile del punto Salute e per la segreteria Luigi Maffezzoli.

L’attività dei punti Salute trova spazio nei locali delle sedi CISL e della FNP, Federazione dei pensionati. I punti Salute sono sportelli aperti a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto per quanto riguarda tematiche sanitarie.

Secondo dati del Comune di Milano, aggiornati al 2022, il Municipio 2 (Centrale-Greco-Crescenzago) conta 161.789 abitanti. A Milano la percentuale di ultra 65enni è il 22,3%; un valore che sale a 26,3% nelle aree di Cimiano/Rottole/Feltre. È stato Zuffi a ricordare, nel corso dell’inaugurazione che “Milano è tra le città più vecchie d’Europa” e che le periferie della città sono spesso carenti nei servizi, mentre Diego Averna, che è tra gli esperti in tematiche sanitarie nella Fnp di Milano, ha ricordato che è molto importante il rapporto tra chi gestisce i punti Salute, la rete delle istituzioni locali e delle realtà sul territorio.

Ha detto Luigi Maffezzoli:

Per la Fnp è essenziale presidiare le periferie, il punto Salute è qui anche per questo. Conosciamo i problemi della sanità territoriale, quelli delle liste di attesa, dell’integrazione tra servizi sociali e sanitari. La Fnp offre un servizio di assistenza per i cittadini e di difesa dei loro diritti, creando i rapporti con i distretti sanitari, con le Asst, con il Municipio, con l’Ufficio di pubblica tutela.

Dal Municipio 2, Simone Locatelli e Donatella Ronchi hanno ringraziato il sindacato per la sua attività e per la capacità di interpretare le esigenze dei territori. Il tema della salute riguarda tutti i cittadini, ha ricordato Ronchi, non solo gli anziani, e c’è un aspetto da tenere conto per il futuro, quello dei bisogni delle persone a basso reddito anche sulla salute.

In via Berra il punto Salute sarà aperto ogni giovedì dalle 9 alle 12.