Apre tutti i venerdì pomeriggio. È il quarto a Milano, l’ottavo nella Città Metropolitana
La sede Fnp di piazzale Selinunte a Milano è l’ottavo punto Salute aperto nella Città Metropolitana. Tutti i venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, la responsabile dello sportello, Mariarosa Di Ninno, darà ai cittadini informazioni e assistenza per la tutela del diritto alla salute. Il 22 novembre si è svolto l’incontro ufficiale di presentazione, insieme a volontari della sede Fnp, cittadini, il coordinatore di zona Massimo Zuffi e il segretario Luigi Maffezzoli.
I problemi della sanità territoriale si sentono tutti nel Municipio 7, in un’area, quella di Selinunte, caratterizzata da grandi disagi sociali: lo hanno spiegato Massimo Zuffi, Mariarosa Di Ninno e Giovanni Gibelli, attivista che parteciperà al progetto dei punti Salute di prossima apertura a Milano. Il Municipio 7 (De Angeli, Forze Armate, San Siro, Baggio) ha 175.316 abitanti (dati 2022). Il quartiere di San Siro ha la maggiore densità abitativa della città e ha anche la maggiore percentuale di stranieri (37,5%).
A Milano la percentuale di ultra 65enni è il 22,3%; un valore che arriva al 30,1% tra Lampugnano, Gallaratese, San Leonardo. Hanno osservato Di Ninno e Gibelli:
Non sono solo gli anziani ad aver bisogno di aiuto quando si tratta di prenotare una visita, nei tempi previsti dalla prescrizione, presso il servizio sanitario pubblico, o quando si tratta di capire quali sono i servizi davvero attivi presso le case di comunità o, ancora, per quali case di comunità saranno rispettati i progetti previsti.
Ha detto Luigi Maffezzoli:
Difendere i diritti dei cittadini e dialogare con le istituzioni è il ruolo del sindacato. I punti Salute non hanno la pretesa di essere risolutivi su tutto, ma richiamano l’attenzione sul tema del diritto alla salute e danno risposte concrete ai cittadini. Noi non siamo favorevoli ad atteggiamenti di mera propaganda e non vogliamo dare neppure un messaggio di rassegnazione: come Fnp ci interessa soprattutto analizzare che cosa non va, proporre che cosa bisogna fare.
Con il punto Salute di piazzale Selinunte e con quello aperto giovedì 21 in via Berra, nella città di Milano gli sportelli attivi diventano quattro, insieme a via Tadino e piazza Minniti. La Fnp sta lavorando a prossime aperture in città.
Nell’hinterland sono operativi a Melzo, Rozzano, Cinisello Balsamo, Corsico ed entro la fine dell’anno sono previste nuove inaugurazioni.