Sbarra: recepite alcune richieste del sindacato, ma mancano riforme strutturali
La posizione Cisl sulla manovra finanziaria è stata espressa in un “volantone”, con una sintesi delle misure principali. Mentre oggi, venerdì 8 novembre, uno sciopero nazionale dei trasporti vede coinvolte Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uil Trasporti, Fisal Cisal Ugl, a proposito del rinnovo del contratto Autoferrotranvieri Internavigatori, le dichiarazioni di Luigi Sbarra sulla legge di bilancio proseguono. La Cisl ha pubblicato online il testo dell’Audizione che si è svolta, presso le Commissioni riunite Bilancio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, il 4 novembre. In più interviste e commenti sulla stampa, il segretario Sbarra ha osservato che la manovra recepisce molte richieste avanzate dalla Cisl, come le misure su lavoro, fisco, previdenza – in verde sul volantino -. Ci sono però ambiti che avrebbero potuto essere migliorati, in giallo sul volantino e temi che mancano, in rosso.
La posizione Cisl sulla previdenza
In merito alle pensioni, la Cisl valuta positivamente il mantenimento di Opzione Donna, Ape sociale, Quota 103. Considera con favore l’articolo 26, che amplia da 12 a 16 mesi l’anticipo della pensione per le lavoratrici madri, anche se riguarda solo i casi in cui le donne avuto almeno quattro figli, una platea circoscritta. Segnala come positiva l’opzione contributiva vantaggiosa per chi posticipa il pensionamento; in verde anche la rivalutazione delle pensioni a scaglioni (il cui aumento dipende dall’inflazione); la valorizzazione della previdenza complementare.
Nell’audizione la Cisl ha, peraltro, commentato nel dettaglio le misure sulla previdenza, sottolineando che si poteva fare di più sul piano delle riforme strutturali, stabilizzando Opzione Donna, Ape sociale. Inoltre, in manovra non si affronta il problema della copertura dei vuoti contributivi presenti nelle carriere discontinue di molte donne e giovani. La Cisl ha chiesto anche di rafforzare l’incremento delle pensioni minime per il 2025 e per il 2026.