Il 26 marzo scorso, si è svolta l’Assemblea annuale degli iscritti e simpatizzanti del sindacato dei pensionati Cisl di Pioltello.
L’Assemblea si è aperta con il benvenuto ai partecipanti e la presentazione degli ospiti da parte di Luigia Alberti, storica rappresentante della Fnp della zona e, in passato dirigente autorevole della Cisl di Milano e della Lombardia.
La relazione introduttiva è stata svolta da Franco Desiante, Coordinatore della RLS, il quale ha rimarcato i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni grazie al confronto con l’Amministrazione Comunale, dopo un periodo di rapporti negativi e di incertezza politica che aveva portato a due commissariamenti del Comune.
Ha poi presentato il protocollo d’intesa sottoscritto da FNP SPI e UILP con il sindaco della città Ivonne Cosciotti e l’assessore alle politiche sociali Antonella Busetto che era presente anche ai lavori dell’assemblea.
L’accordo prevede che, nel rispetto dei rispettivi ruoli, le parti sviluppino una costante collaborazione in merito alle politiche sociali e socio sanitarie, della non autosufficienza, della disabilità, della disoccupazione, della povertà e, in generale, dell’attenzione alle fasce più fragili della popolazione.
Desiante ha anche illustrato il documento congiunto sul “Contrasto alla povertà” che riguarda sia molti anziani in condizioni difficili, sia famiglie numerose con la presenza di disoccupati.
Un nuovo impegno tra le parti ora riguarderà la definizione di una “Carta dei Servizi”, un documento da inviare a tutti i cittadini per renderli consapevoli dei propri diritti (non trascurando i propri doveri).
Antonella Busetto ha ribadito che l’intento del comune è quello di sostenere la realizzazione di servizi per i propri cittadini per favorire la loro autonomia, presupposto di una vera cittadinanza.
In sostanza l’Amministrazione intende diffondere sul territorio una cultura del “non diverso” prestando attenzione alle potenzialità dei cittadini e della comunità locale, investendo risorse professionali ed economiche in tale direzione, anziché limitarsi all’erogazione di prestazioni meramente assistenziali.
Mirella Salva, responsabile dei Servizi Sociali del comune, ha poi elencato i servizi che il comune ha messo a disposizione degli anziani sui trasporti, la prevenzione, l’assistenza domiciliare, i pasti a domicilio, il telesoccorso, la formazione e la socializzazione, eccetera.
I lavori sono stati conclusi dal Segretario Generale FNP Milano Metropoli Emilio Didoné che ha ringraziato gli ospiti, auspicando che il metodo concertativo avviato a Pioltello possa diventare un modello da esportare nelle altre realtà del territorio, ribadendo l’importanza dell’ascolto e del dialogo con i cittadini intesi come persone. “Gli anziani” ha proseguito “sono destinati ad aumentare e bisogna saper scegliere le priorità. Noi abbiamo nel nostro DNA il problema delle persone e le soluzioni devono essere condivise tra il Comune e le organizzazioni Sindacali nella loro unità”.
Infine ha ringraziato i rappresentanti della RLS territoriale rinnovando un invito alla “passione” che deve essere una prerogativa del sindacato pensionati.
Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.